Quattro esercizi per contrastare il mal di schiena e ritrovare il sorriso e, perché no, la forma. A volte alcune posture sbagliate possono creare disagi alla vostra schiena che è molto importante per il sostenimento del corpo.


Gli esercizi in totale sono 4:

Esercizio 1: sdraiatevi a gambe piegate e ben appoggiate a terra contraete i muscoli addominali e inspirate. Espirate lentamente e intanto appiattite più che potete il bacino al pavimento, senza sforzarvi. Mentre eseguite l’esercizio non dovete muovere né le gambe né la testa. Ripetetelo 10 volte.

Esercizio 2: sdraiatevi su una panca con le braccia distese lungo il corpo, gambe unite, collo e spalle rilassati.. Fate scivolare una gamba giù dalla panca come una figura, senza farla dondolare. Inspirate e sollevate l’altra. appoggiando le mani sulla coscia. Espirate, rilassate la gamba e ripetete con l’altra. Ripetete a sequenza per 3 volte.



Esercizio 3: sdraiatevi di fronte a una parete, mettendovi con la schiena a terra il collo dritto e le gambe appoggiate al muro. Inspirate e contraete i muscoli addominali come per trattenere la pipì e mentre espirate portate in mento verso il petto. Ripetete l’esercizio per 5 volte.

Esercizio 4: sdraiatevi a terra con le gambe piegate, i piedi ben appoggiati e le braccia dritte lungo la schiena. Ispirate e alzate il bacino come se ci fosse qualcosa che vi porta verso l’alto. Tenete la testa appoggiata a terra. Espirate e tornate alla posizione di partenza. Ripetete 3 volte.





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