In questo articolo, troverete alcune discipline fitness interessanti e sicuramente da provare. Iniziamo dal Piloxing, la disciplina mescola principi di pilates a gesti della boxe e della danza, in un interval training misto e originale. E’ stato ideato dalla svedese Viveca Jensen. Questa disciplina sprigiona energia e modella la figura senza ingrossarla. I colpi di boxe significano grinta e forza mentre il pilates controlla il movimento in maniera costante con molti esercizi di tenuta o di equilibrio.

discipline fitness


Il Bokwa rivoluziona l’approccio al corso musicale di gruppo. I ritmi sono quelle delle canzoni del momento. La disciplina consiste nel muoversi tutti in sincrono, combinando passi e saltelli, in modo da disegnare idealmente sul terreno lettere e numeri: dal più semplice, l’1, con la sequenza avanti-indietro, alla L, alla C, al 3 e via dicendo. Potete arrivare a consumare 1200 calorie in un’ora di lezione.

La Zumba Sentao, infine, introduce un importante elemento di novità sulle lezioni: le sedie, una per ogni persona, che diventano veri e propri “compagni di danza”. L’approccio è quello collaudato da piccole coreografie facili da imparare e da eseguire. In più, però c’è la sedia che diventa un elemento d’appoggio e di supporto nell’esecuzione dei gesti, dei passi e degli esercizi e che viene usata per avere equilibrio, per stabilizzare il corpo e per potenziare il lavoro muscolare. Potete starci seduti sopra o potete soltanto starci appoggiate allo schienale.