Una tazza di tisana è un piccolo piacere quotidiano che la maggior parte delle donne usa per rilassarsi. Se non riuscite a dormire la tisana è perfetta per contrastare i tipici problemi di insonnia come ad esempio lo stress.


Se siete tese e stressate potete provare con una miscela di melissa, camomilla e passiflora. Ecco come prepararla. Mettete un cucchiaino di ogni erba in una tazza d’acqua bollente per 10 minuti, filtrate e bevete prima di andare a letto. Queste erbe sono antispastiche e miorilassanti: calmano anche i crampi addominali associati spesso a stress.

Se vi sentite un po’ appesantite da una cena un po’ troppo calorica potete provare e far bollire per 10 minuti un cucchiaino di foglie di menta e di finocchio, una fettina di zenzero e un pezzetto di radice di liquirizia poi filtrate e bevete. Finocchio e menta assorbono i gas intestinali, mentre liquirizia e zenzero favoriscono lo svuotamento dello stomaco.

Se siete in menopausa e avete il sonno agitato lasciate in infusione per 10 minuti in una tazza d’acqua bollente un cucchiaino di miscela di melissa, camomilla, lavanda e luppolo. Bevetela dopo cena. Le prime tre erbe sono antispastiche e sedative. Il luppolo, ricco di sostanze simili agli estrogeni, combatte i fastidi della menopausa.







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