Come potete rilassarvi e distendervi grazie alle discipline olistiche? Ecco qualche esercizio fai da te per riattivare l’umore e, di conseguenza, il vostro benessere.

yoga


Con lo yoga potete ascoltare il respiro e ridurre lo stress. Per imparare a monitorare il respiro fate questo esercizio: sdraiatevi a terra con le gambe divaricate e le braccia distese lungo i fianchi. Chiudete gli occhi e contate fino a 5 mentre riempite i polmoni. Trattenete il respiro per 5 secondi e poi espirate. Proseguite per 5 volte.

Con il Mezières ascolterete le tensioni e contrasterete il mal di schiena. Fate questo esercizio: sdraiatevi a terra a pancia in su, alzate le gambe a squadra, con le ginocchia tese e le piante dei piedi verso l’alto. Afferrate le punte dei piedi e tiratele verso di voi. Restate così per almeno 2 minuti e respirate con calma.



Con la bioenergetica potrete ascoltare le vostre emozioni. Fate questo esercizio: in piedi, con le gambe divaricate e flesse, alzate i gomiti all’infuori e stringete i pugni. Date delle gomitate all’indietro e continuate respirando a fondo con la bocca aperta. Al termine dell’esercizio vi sentirete più leggere all’altezza delle spalle.

Sono esercizi che all’apparenza possono sembrare privi di senso ma vi assicuro che aiutano molto a contrastare stress, malumore e stanchezza.