“Pigra ma in forma!”. Questo è il motto che più amiamo! Anche tu puoi conquistare una forma invidiabile dando più sprint ai tuoi gesti, quando fai shopping, mentre sei coda, persino in auto. E se scopri il piacere di essere più “speedy”, forse a settembre ti verrà voglia anche di iscriverti in palestra!


Prova a seguire queste semplice regole:



  1. Via la cellulite con i bastoncini: si procede muovendo in modo alternato la gamba e il braccio opposto, come nello sci di fondo. Questo tipo di camminata ti fa bruciare dal 20% al 40% di calorie in più perchè ti consente di mantenere un passo veloce.
  2. Rassodati in automobile. In auto si passa almeno 350 ore all’anno, tempo da sfruttare per rassodare gli addominali: seduta, contrai l’addome, spingendo l’ombelico verso la colonna vertebrale, senza incurvarti e mantenendo le spalle aperte. Trattieni il respiro per 15 secondi, poi rilassati e respira.

  1. Tonifica le gambe quando sei coda. Durante la giornata abbiamo tante occasioni da cogliere al balzo per per un allenamento “indolore” di gambe, glutei e addominali: divarica i piedi alla larghezza dei fianchi, contrai glutei e addominali, e sollevati sugli avampiedi, quindi torna giù. Ripeti l’esercizio per qualche minuto di seguito. Ti aiuterà ad allontanare anche la stanchezza, per la lunga sosta, a gambe e piedi.

  1. Scolpisci i glutei. Efficace come mezz’ora di tapis roulant, rassodante come un workout alle macchine, ma molto più divertente. E’ la gita in montagna in cerca di mirtilli e funghi! Camminare in salita per i boschi ti offre molti vantaggi: oltre a costituire un ottimo allenamento per il aerobico, che impegna cuore e polmoni e fa bruciare calorie (circa 280 l’ora), potenzia i muscoli del busto, delle gambe e dei glutei. Cerca di salire per una ventina di minuti: è il tempo minimo perchè il corpo cominci a bruciare grassi. Quando ti chini per raccogliere qualche bacca o un porcino, non flettere avanti la schiena ma piegati sulle gambe, tieni i talloni appoggiati a terra e abbassati. Per tonificare glutei e cosce, devi ripetere il movimento per una decina di volte.