L’acqua è un elemento importante per garantire salute al nostro corpo e per perdere peso. E” importante berne in quantità adeguate durante l’arco della giornata, soprattutto adesso che stiamo andando incontro al caldo e a temperature piuttosto alte, associandola a una dieta equilibrata ricca di frutta e di verdura.


Bere acqua nel modo corretto aiuta il corpo ad avere la giusta disidratazione e ad integrare i liquidi persi sudando, quindi è sempre consigliabile portare con sè una piccola bottiglietta d’acqua soprattutto durante l’attività fisica o nella stagione calda.

Analizziamo i vantaggi nel bere il giusto quantitativo d’acqua durante il giorno:



  • riduzione della cellulite
  • perdita di peso
  • pelle più sana
  • riduzione ritenzione idrica
  • migliore idratazione della pelle
  • maggiore energia fisica e mentale
  • riduzione del gonfiore e … digestione
  • accellerazione del metabolismo
  • meno rischi di tumori

…che permette a sua volta di:

  • stimolare l’intestino
  • ridurre la fame
  • curare il mal di testa
  • migliorare la salute del cuore


Come dicevo prima, è importante bere in modo corretto. La giusta dose è di circa 2 litri d’acqua per un adulto distribuiti durante la giornata che associandola a una giusta quantità di frutta e di verdura si arriva all’assunzione di circa 3 litri giornalieri.

E’ consigliabile bere due bicchieri d’acqua durante i pasti per evitare una cattiva digestione. Potete scegliere di bere anche l’acqua gasata perchè le sue bollicine stimolano lo svuotamento dello stomaco e il transito del cibo nell’intestino.