L’Aufguss è una sauna con l’istruttore nata in Finlandia. Da sempre la sauna è un rituale rilassante per il benessere fisico e psicologico. In questo articolo scopriremo come si svolge la seduta e quali sono i benefici per l’organismo.

aufguss-la-sauna-con-listruttore


Come si svolge una seduta di Aufguss: la durata è di 15 minuti durante i quali si compiono i 3 cicli di “gettate” con cui i partecipanti sperimentano le 3 varie forme di calore. Il tempo di permanenza viene misurato con una clessidra. Come detto prima ci sarà insieme a voi un’istruttore chiamato aufgussmeister che ha la mansione di fornirvi le indicazioni di igiene e sicurezza, la durata del rituale e gli oli usati.

La prima fase di calore prevede che l’aria venga percepita come una brezza, la seconda gettata porta un aumento del battito cardiaco, mentre l’ultima fase è costituita da una carica di ghiaccio e acqua più prorompente facendo salire il calore ulteriormente: le gocce condensandosi, si posano sulla pelle, i pori si dilatano e vengono stimolate la sudorazione e la circolazione.



L’aufguss aumenta le difese immunitarie e attiva il sistema linfatico, migliora i sintomi delle allergie ai pollini, facilita la secrezione di muco, lenisce il dolore nelle malattie reumatiche, attenua la sindrome pre mestruale e migliora il sistema termoregolatore del corpo.