Consumare ogni giorno l’avena potrebbe aiutare ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue e a prevenire disturbi al cuore. Alcuni studi hanno dimostrato i benefici di questo cereale.

avena-toccasana-per-il-cuore


Molti studi hanno confermato che l’avena, se viene consumata tutti i giorni, aiuta a controllare l’infiammazione alla base di alcuni disturbi compresi quelli che colpiscono cuore e arterie. Riduce sia i livelli di colesterolo cattivo (LDL) sia quelli che possono provocare disturbi cardiovascolari.

L’avena è ricca di sostanze preziose per la salute come le fibre e le proteine, ma anche di minerali e di vitamine ottimi per essere consumati per la colazione o in chicchi da aggiungere a insalate e a primi piatti.

Ovviamente l’avena è contenuta in vari alimenti come ad esempio nel latte. Il latte di avena è ricco di vitamine E, di zuccheri complessi e potassio. E’ una valida alternativa al latte tradizionale perché è molto più leggero non contenendo lattosio e neanche colesterolo. E’ ideale per una dieta bilanciata e nutriente, sazia ed è poco calorico. Inoltre grazie al beta-glucano aiuta a ridurre il colesterolo e i trigliceridi nel sangue.



L’avena è da preferire agli altri cereali perché ha una marcia in più rispetto a quelli a base di farine raffinate.