Il freddo è ormai arrivato e l’alimentazione è importante per tenere alla larga i malanni e scaldare nei periodi particolarmente freddi. Ecco quali cibi prediligere per evitare problemi.

cibi-anti-freddo


Quando il freddo è molto intenso è consigliabile variare l’alimentazione sia per affrontare al meglio le variazioni atmosferiche, sia per stimolare le difese naturali. Perciò via libera a brodi, zuppe e minestre che sono alleati contro il freddo pungente.

Se la verdura cruda è adatta più all’estate per l’inverno è opportuno consumare la verdura cotta insieme alla frutta fresca, ai legumi e alla frutta secca che sostengono il sistema immunitario contro virus e batteri aumentando la temperatura corporea. Non devono poi mancare in tavola i cibi che aiutano a eliminare le tossine.



Ecco quali sono i cibi da prediligere per una corretta alimentazione invernale.

Aglio e cipolla sono potenti anti batterici mentre i legumi come fagioli, ceci e piselli aiutano a migliorare l’attività intestinale favorendo l’eliminazione dei radicali liberi in eccesso.

Anche la frutta di stagione è fortemente consigliata: via libera ad aranci e kiwi che sono ricchi di vitamina C. Spinaci, carote e cicoria forniscono invece sali minerali e vitamine antiossidanti che aiutano a combattere lo stress fisico legato al freddo molto intenso.