La frutta e la verdura sono fondamentali per garantire all’organismo le vitamine e i minerali necessari. Per beneficiare di tutte le vitamine è ottimo ridurre i vegetali in centrifugati, succhi o frullati. Sono salutari, gustosi ed economici.


Come preparare gli ingredienti: per ottenere il massimo ci vogliono poche regole ma indispensabili. La frutta e la verdura deve essere matura e se possibile bio. Si devono, inoltre lavare bene i vegetali eliminando così i residui di antiparassitari nel caso non siano bio. Eliminare, infine, i noccioli, semi e tutte le parti molto dure e coriacee.

Anche il mix deve essere fatto con criterio: ad esempio dovrete abbinare vegetali carnosi come la banana, la mela o la papaia a tipi più succosi come la pera e l’ananas. Non aggiungete zucchero perché diminuisce il potere dissetante, scatena i processi fermentativi e aumenta le calorie.



L’apparecchio in assoluto consigliabile da usare è lo spremiagrumi sia manuale che elettrico. E’ adatto perché non stressa la frutta non la surriscalda e consente di ottenere una bevanda gustosa e sana ad un costo minimo.

Oltre allo spremiagrumi e al frullatore, dovete avere anche una centrifuga: un apparecchio semplice in grado di separare la parte solida dal liquido dei vegetali.





Per ulteriori novità rimani sintonizzato sui nostri canali google+twitterfacebook oppure iscriviti ai nostri Feed

Metti “mi piace” alla nostra pagina facebook