La banana è un frutto che possiede molto potassio e che da’ una speciale carica soprattutto per chi pratica una costante attività fisica. Infatti se da una parte è sconsigliata per l’apporto di zuccheri per chi soffre di diabete, dall’altra è un’ottima alleata se fate sport.

banane


La banana, come detto prima, è ottima se praticate attività sportiva perché vi regala energia immediata senza appesantirvi. Mangiate quindi una banana prima di andare in palestra. Ma anche dopo, abbinata a una spremuta di arancia, di mela e di pompelmo per integrare i nutrienti persi.

E’ infatti molto ricca di potassio, magnesio, miorilassanti oltre che di vitamina A, C e fosforo. Ma non finisce qui: la banana è utile anche se non riuscite a prendere sonno. Infatti, mangiando questo frutto prima di andare a dormire, favorisce il sonno agendo anche sull’ansia.



Il merito è dell’abbondante contenuto di potassio e magnesio, ma anche del triptofano, un aminoacido che l’organismo trasforma in serotonina che è l’ormone del benessere. E’ anche utile contro gli spasmi dolorosi: provatela in caso di dismenorrea.

Se fate palestra di sera e tornate a casa pieni di adrenalina e senza energia, per cena frullate una banana con una tazza di latte: vedrete che ne gioverà anche il sonno.