Collo e décolleté denunciano presto l’età di una donna segnandosi con rughe, rilassamenti e antiestetici accumuli di adipe. Le soluzioni per ridare levigatezza e definizione alla zone sono varie e per lo più si effettuano dall’estetista o dal chirurgo estetico senza dimenticare i cosmetici anch’essi importanti.

collo-e-decollete


In presenza di cedimenti c’è la radiofrequenza: viene effettuata con un’apparecchiatura che sfrutta un campo elettrico trasformato in calore per indurre la produzione di nuove fibre elastiche di collagene e ricreare un’impalcatura di sostegno capace di constatare i cedimenti. Servono da 8 a 10 sedute che possono essere ripetute ogni anno per mantenere nel tempo i risultati. Il costo di ogni seduta può variare dai 250 ai 400 euro.

Se il problema è il doppio mento l’intervento adatto è la mini liposuzione che usa mini cannule per aspirare il grasso in eccesso e provocare una leggera contrazione cicatriziale interna che aiuta a rendere il tessuto compatto. Il costo varia da 3.000 a 4.000 euro.



Come detto prima anche i cosmetici fanno la loro parte: ci sono prodotti specifici (Olaz regenerist, Elizabeth Arden con Prevage Anti-aging Neck and décolleté firm & repair cream) che vanno applicati ogni giorno e che hanno il ruolo di compattare, elasticizzare e proteggere collo e dècolleté. Dopo i 40 anni è consigliabile intervenire con trattamenti specifici e mirati.